RED DOT Design 2018



9 Luglio 2018

Una serata molto speciale per AEC ILLUMINAZIONE, in quanto 
Il Team è stato premiato ad Essen, in Germania, per il particolare design di STYLO, il nuovo corpo illuminante a LED per illuminazione urbana. Il prodotto ha ricevuto il più prestigioso premio di design mondiale nella categoria illuminazione.



Il prodotto è stato disegnato dai Designer Massimo Sacconi e Marzia Bandini di ID Industrial Design (Firenze). I Designer insieme al Team di AEC hanno affrontato questa sfida con la consapevolezza di poter raggiungere grandi risultati, dati dall'esperienza maturata negli anni nel mondo del grande Design industriale.
 
Il gioco di squadra tra le loro sinergie e competenze, ha portato alla nascita di questo straordinario prodotto.
Presentato al mercato della pubblica illuminazione a Marzo 2018, dopo pochi mesi, è stato premiato ad uno dei concorsi più famosi ed importanti a livello mondiale, per la sua particolare forma estetica.

 
L'obiettivo dei Designer, in collaborazione con AEC, è stato quello di disegnare un prodotto di grande impatto estetico, ispirato agli storici apparecchi della città di Berlino, dalla forma stretta e allungata.
I Designer hanno quindi ridisegnato il prodotto, partendo dal medesimo concetto 
dimensionale ma progettandolo con un'avanzata tecnologia LED che ha permesso di raggiungere elevate performance e risparmio energetico.




La cerimonia di premiazione per il Red Dot Award si è svolta ad Essen, in Germania.
Ogni anno, l'evento comprende tre diversi momenti: il Red Dot Gala, la cena dei vincitori e la notte dei progettisti.
Durante il Red Dot Gala, i vincitori del Red Dot: Best of the Best, hanno ricevuto i loro trofei sul palco del teatro lirico di Essen, l'Aalto-Theater.
Uno dei momenti più importanti è stato la premiazione del titolo "Red Dot: Design of the Year" di fronte a circa 1200 ospiti internazionali.

Dopo il Red Dot Gala, la cerimonia ha previsto la cena dei vincitori che si è svolta nella mineria di Zollverein.
Oggi la miniera è preservata nelle sue condizioni originarie e rappresenta un’immagine viva della storia dell’estrazione mineraria e dell’architettura industriale. Alla cena erano presenti circa 400 persone, tra cui i vincitori e i rappresentanti degli affari, della politica e dei media. 

Dopo il Red Dot Gala, l'evento si è concluso con un "Party Night nel Red Dot Design Museum" dove i vincitori del Red Dot, tra cui AEC ILLUMINAZIONE, hanno ricevuto i rispettivi certificati. I designer Massimo Sacconi & Marzia Bandini, insieme al Team di AEC composto da Alessia Cini, Michela Mariani, Sven Dressel & Cindy Dressel, hanno ritirato il certificato di STYLO, scattando poi la foto di rito.

La celebrazione di questo successo è avvenuta insieme ai prodotti premiati, in quanto il party si è svolto all'interno del museo dove oggi STYLO è esposto al pubblico. AEC ILLUMINAZIONE è oggi orgogliosa di questo grande successo poiché l'Azienda crede ed investe fortemente nel design di tutti i suoi prodotti.





STYLO si distingue per le sue caratteristiche tecniche uniche: esiste una vasta gamma ottiche tra cui scegliere. I singoli elementi ottici possono essere ruotati di 180° per raggiungere il livello di illuminazione desiderato.
 
Un altro punto di forza di STYLO è il suo modulo LED di retroilluminazione: un opzionale che illumina la parte posteriore del telaio dell'apparecchio per un effetto speciale di guida continua della luce.

 



"Voglio congratularmi sinceramente con i vincitori del premio per il loro meraviglioso successo al Red Dot Award: Product Design 2018. Il successo nel concorso è la prova della buona qualità del design dei prodotti e dimostra ancora una volta che le aziende sono sulla strada giusta. Quando parlo di buon Design, mi riferisco a più di un semplice prodotto. Tutti i prodotti sono caratterizzati da un'eccezionale funzionalità. Questo dimostra che i Designer hanno capito i loro clienti e le loro esigenze", ha affermato il professor Peter Zec, fondatore e CEO del Red Dot Award.


 


In occasione di Light&Building 2018, AEC ha presentato ufficialmente questo apparecchio per illuminazione stradale e urbana. 
L'apparecchio dispone di due tipologie di schermo: vetro piano VP o diffusore in policarbonato bicolore con protezione UV.
La protezione UV migliora le prestazioni di vita dei diffusori, garantendo stabilità a lungo termine e minimo cambiamento nella trasmissione della luce.


CLICCA QUI PER IL LINK DIRETTO AL PRODOTTO

DOWNLOAD BROCHURE





PHOTO: Sandro Cini (CEO AEC ILLUMINAZIONE)
Germany - Frankfurt Am Main
AEC STAND C20 HALL 5.0
Light&Building2018


Informazioni generali
AEC Illuminazione Srl
Via A.Righi, 4 – Z.I. Castelnuovo 52010
Subbiano (AR) +39 0575 041110
Cap Soc € 1.560.000,00
Pec amministrazione@pec.aecilluminazione.it
Rea AR 72908 – CF/P.IVA Reg Impr AR n° 00343170510
Social