LED Grow light: lampade per serre a risparmio energetico

Le tradizionali lampade per serre HPS presentano elevati consumi energetici e producono molto calore. Scegliere di convertire l'illuminazione con apparecchi LED Grow light consente di risparmiare fino al 70% dei costi energetici e non produrre calore.

Soluzioni per orticoltura

AEC Illuminazione continua ad innovare e perfezionare l’illuminazione anche in settori specifici, come quello dell’orticoltura. Scegliendo le nuove efficienti soluzioni LED Grow Light per illuminazione di serre professionali o indoor vertical farm, si ottengono numerosi vantaggi, tra cui l’ottimizzazione dei consumi, la riduzione dei costi di manutenzione e l’assenza di alte temperature, generate invece dalle tradizionali lampade HPS. I consumi di energia sono infatti una delle principali fonti di spesa per i proprietari di serre da orticoltura. Scegliere soluzioni a LED ad elevato risparmio energetico, consente di risparmiare da subito per ottenere un rapido ritorno dell’investimento.

Perchè cambiare con il LED Grow light?

Risparmio energetico

Veloce ritorno dell’investimento.

La spesa per il consumo energetico risulta una delle voci più importanti per i serricoltori. Sostituire l’illuminazione HPS con la moderna tecnologia LED Grow Light, porta a una riduzione dei costi fino al 70% e un veloce ritorno dell’investimento. Inoltre, sulla base delle singole esigenze del cliente, valuteremo l’installazione esistente e forniremo indicazioni su come ottimizzare il piano d’illuminazione con le soluzioni LED Grow Light.

Lunga durata

Anche in condizioni estreme.

Un apparecchio per illuminazione a LED ha una vita fino a 8 volte maggiore rispetto alle tradizionali lampade HPS. Questo si traduce in maggiore affidabilità e assenza di manutenzione come il periodico cambio lampade. Inoltre, i prodotti della gamma LED Grow Light per illuminazione di serre professionali sono appositamente progettati per resistere al duro ambiente di lavoro delle serre di produzione: hanno una perfetta resistenza all’umidità, alle fluttuazioni di temperatura e alla polvere.

Bassa temperatura

Elimina il problema del calore.

Una delle principali problematiche delle lampade per serre a tecnologia tradizionale HPS o fluorescente è quello di produrre moltissimo calore. Il LED ha invece di sua natura una bassissima emissione di calore alla sorgente, pertanto gli apparecchi LED Grow Light non vanno ad alterare il clima della serra e possono essere posizionati anche a distanze molto ravvicinate alle piante, senza incorrere in alcun rischio di surriscaldamento per le stesse.

Crescita in serra più veloce

L’illuminazione controllata con sorgenti LED Grow Light consente di accelerare la fotosintesi delle piante.

Le lampare in serra vengono da sempre utilizzare per stimolare la crescita delle piante, ma con la moderna tecnologia Grow Light è possibile agire in modo più efficace e mirato sul processo di fotosintesi. Le sorgenti LED Grow Light producono infatti uno spettro luminoso con frequenze dedicate alla stimolazione della fotosintesi, che consente di stimolare maggiormente la crescita delle piante in serra, velocizzando la produzione e il raccolto anche nei momenti dell’anno in cui l’irraggiamento solare non fosse sufficiente.

Una scelta che fa bene all’ambiente

L’illuminazione di serre con prodotti LED Grow Light consente di risparmiare molta energia.

Il risparmio energetico dell’illuminazione per serre con prodotti LED Grow Light è considerevole e ripaga l’investimento iniziale in tempi brevi. Grazie all’elevatissima efficienza energetica è possibile scegliere di alimentare le lampade LED Grow Light esclusivamente tramite impianti fotovoltaici per ottenere il massimo rispetto dell’ambiente e il massimo risparmio sui costi di gestione della serra. Una scelta che fa doppiamente bene all’ambiente.

La tecnologia LED Grow Light aiuta la produttività

Oggi è possibile aumentare l’illuminazione o le ore di luce senza aumentare i costi. Le soluzioni LED Grow Light possono, infatti, integrare o sostituire l’illuminazione naturale fornendo l’esatto spettro e l’intensità necessarie per la coltivazione. Una corretta e prolungata esposizione alla luce consente di velocizzare i raccolti, massimizzare le risorse a disposizione e far crescere piante sane e rigogliose. La gestione totale della luce consente, inoltre, di avere una produzione costante tutto l’anno.

Potenzia la produzione

Velocità di crescita +23%

Piante dallo stelo robusto

In ogni periodo dell’anno

GA Grow Light

Perfetto anche per l’illuminazione di serre a distanza ravvicinata.

GA Grow Light risulta la soluzione ideale per l’illuminazione lineare di serre. Al contrario delle lampade HPS, l’assenza di alte temperature generate dalla sorgente LED, consente l’installazione di GA anche molto ravvicinata alle piante e quindi lo rende idoneo anche per serre verticali, indoor farm e simili. Inoltre la sua solidità costruttiva lo rendono un prodotto affidabile e duraturo nel tempo.

Scopri il prodotto LED Grow Light

GQ1 Grow Light: lampada per serre professionali

Affidabilità testata anche in condizioni di lavoro estreme.

GQ1 Grow Light è la più potente soluzione per illuminazione di serre a LED e si distingue per affidabilità, lunga durata ed elevatissima efficienza energetica. E’ appositamente progettato per lavorare in condizioni estreme, garantisce infatti una temperatura di esercizio da -40°C a +50°C e offre il grado di protezione IP66. Disponibile con numerosi sistemi di fissaggio, questo apparecchio rappresenta una delle migliori soluzioni LED per orticoltura di AEC.

Scopri il prodotto LED Grow Light

Lavorare in sinergia con l’ambiente

Sostenibilità ambientale e innovazione sono concetti chiave alla base dello sviluppo dei nostri prodotti. Le soluzioni LED Grow Light sono ideate per aumentare i raccolti e prolungare la stagionalità delle colture consentendo di programmare una produzione costante tutto l’anno, indipendentemente dalle stagioni.

Illuminare una serra a LED vs HPS

Una scelta che fa decisamente la differenza

Illuminare una serra a LED vs HPS

Una scelta che fa decisamente la differenza

Vantaggi della tecnologia LED Grow Light

La giusta luce in ogni stagione dell’anno

Durante il periodo che va dall’autunno/inverno fino all’inizio della primavera, la quantità e la durata dell’irraggiamento luminoso giornaliero sono insufficienti a ottimizzare il processo di fotosintesi. Inoltre, la copertura delle serre per riparare le piante dalle intemperie e tutte le strutture posizionate sopra le piante, sono un ulteriore filtro al passaggio delle radiazioni luminose. Buona parte delle coltivazioni programmate per la primavera appaiono quindi esili e di qualità inferiore rispetto alle stesse coltivazioni allevate a latitudini più meridionali o in estate. Pertanto, l’illuminazione LED Grow Light può offrire un grande aiuto per ottenere in serra piante e fiori di qualità superiore in ogni momento dell’anno. Non è un caso che le lampade a tecnologia LED Grow Light siano già molto utilizzate in paesi come l’Olanda e la Danimarca, che vantano una notevole specializzazione nelle coltivazioni floricole e si trovano a latitudini meno favorevoli.

Lampade per serre floricoltura

LED Grow Light offre un grande aiuto per ottenere in serra piante e fiori rigogliosi in ogni momento dell’anno.

Per simulare i raggi solari in maniera equilibrata, occorre disporre di una luce per serra che emani un fascio luminoso simile a quello normalmente assorbito dalle piante che crescono in un ambiente naturale. In questo modo, anche le piante cosiddette stagionali o le colture floricole, che in inverno non riescono a sopportare le poche ore di luce e il clima rigido, in serra possono trovare l’ambiente ottimale per la loro crescita: è così possibile estendere la produzione anche nei mesi dell’anno climaticamente più svantaggiosi.

Floricoltura in serra con tecnologia Grow Light

Estendi il periodo di coltivazione, per fiori forti e sani tutto l’anno.

Floricoltura in serra con tecnologia Grow Light

Estendi il periodo di coltivazione, per fiori forti e sani tutto l’anno.

Riassumiamo i vantaggi della tecnologia Grow Light

  • Minor consumo energetico degli apparecchi d’illuminazione e assenza di manutenzione (come, ad esempio, la sostituzione delle lampade).
  • Bassa temperatura che consente di posizionare gli apparecchi Grow Light vicino alle piante senza alcun rischio di surriscaldamento.
  • Minor consumo energetico dei sistemi di estrazione della serra dovuti al minore calore prodotto e minore livello di umidità dovuto all’evaporazione dell’acqua.
  • Maggiore durata (nelle lampade HPS si può riscontrare un decadimento già dopo 2.000 ore di utilizzo, mentre negli apparecchi LED si raggiungono le 100.000 ore).
  • La struttura in alluminio dei nostri prodotti LED Grow Light garantisce un’ottima dissipazione del calore e affidabilità nel tempo dei LED e i componenti elettronici.
  • La colorazione dello spettro luminoso stimola il processo di crescita della pianta, aumentandone anche robustezza e compattezza anche in momenti stagionali meno propizi.

Affidati alla nostra esperienza per l’illuminazione LED della tua serra

Analisi energetica

Su misura per te.

A prescindere che tu stia sostituendo alcuni apparecchi o rinnovando totalmente il sistema di illuminazione delle tue serre da orticoltura, possiamo aiutarti ad individuare la migliore soluzione possibile, in ottica di risparmio energetico e performance. Richiedici una consulenza gratuita, insieme realizzeremo un piano dettagliato su misura per te analizzando la situazione preesistente.

Consulenza tecnica

Il nostro know-how al tuo servizio.

Il know-how di AEC Illuminazione è al tuo servizio. Ti aiuteremo creare il piano d’illuminazione a lungo termine più efficace possibile: da una installazione completamente nuova a un semplice cambio dalla precedente tecnologia HPS. Affidati a noi per ricevere una consulenza personalizzata e mirata secondo le tue reali esigenze.

Supporto commerciale

Assistenza dedicata.

Con la nostra rete commerciale, presente in ogni regione italiana e in 40 paesi nel mondo, possiamo servire direttamente tutti i mercati e offrire un servizio efficiente e mirato ai nostri clienti. Contattaci per una consulenza senza impegno su come rendere più efficiente il tuo impianto di illuminazione e ottenere un veloce ritorno dell’investimento.

Contattaci per una consulenza gratuita

Affidati alla professionalità di un’azienda italiana e alla qualità di prodotti 100% Made in Italy