Illuminazione LED del ponte di Narvik

AEC è stata scelta per la nuova illuminazione stradale LED di Hålogaland Bridge, uno dei ponti sospesi più lunghi d’Europa e aperto al traffico nell’estate del 2018. Il progetto di illuminazione stradale comprende tutta la lunghezza del ponte, che si estende nell’estremo nord a 300 km dal circolo polare artico e attraversa la città di Narvik, nella Norvegia settentrionale. L’installazione delle innovative armature stradali a LED ad elevata potenza ed efficienza energetica, hanno garantito un notevole aumento della visibilità notturna e una diminuzione dei costi energetici per la Municipalità locale. Il ponte, che si distingue per essere il secondo più lungo del paese, ha portato una scorciatoia significativa sulla rotta europea E6, la principale strada nord-sud che attraversa la Norvegia.

Un intervento volto a migliorare la nuova tratta stradale

La nuova illuminazione stradale LED della E6 sotto la luce di AEC

La nuova illuminazione a LED di uno dei ponti sospesi più lunghi d’Europa, ha portato grandi benefici in termini di viabilità, risparmio energetico e riduzione dei costi di manutenzione. Inoltre, le soluzioni di AEC hanno permesso di aumentare la sicurezza dell’area, incrementando la nitidezza della strada utilizzando sorgenti LED ad elevato comfort visivo. Questo progetto stradale infatti, ha sostituito una vecchia strada che attraversava il fiordo nell’entroterra. Una strada precedentemente esposta alle valanghe nel periodo invernale e non dimensionata per il traffico sempre crescente. Scopri i vantaggi di illuminare le tue strade con la luce LED.

Scopri di più

Gli obiettivi raggiunti dall’intervento

Collaborando con i partner del territorio per la fornitura della nuova illuminazione stradale LED di Hålogaland Bridge, AEC Illuminazione ha garantito alla municipalità un notevole risparmio energetico e una illuminazione omogenea distribuita in tutta la nuova tratta della E6.

Un intervento di grande valore infrastrutturale

La nuova strada ha accorciato di 18 km la distanza da percorrere tra Narvik e le città più a nord della Norvegia, rendendo il percorso notevolmente più sicuro. Il progetto ha previsto l’illuminazione stradale del ponte lungo 1533m, l’illuminazione di due tunnel e l’illuminazione di un’area di sosta con vista sui fiordi. Una moderna piazza completamente ristrutturata dove i viaggiatori hanno la possibilità di rilassarsi e godersi il panorama. In questo caso sono stati installati apparecchi con specifiche sorgenti LED per per illuminazione urbana, in modo da aumentare il valore emozionale dell’opera e incrementare il comfort visivo per le persone.

Illuminazione urbana a LED

La corretta illuminazione a LED per la piazza

Quando la luce crea valore per le persone

L’illuminazione stradale LED della E6 è stato un intervento importante che ha messo tutto il know-how di AEC sull’illuminazione pubblica al servizio delle persone. Una vecchia strada con un elevato coefficiente di traffico è stata trasformata in uno degli snodi infrastrutturali più importanti della Norvegia, dove l’illuminazione pubblica a LED ha avuto un ruolo fondamentale per migliorare la viabilità salvaguardando la sicurezza delle persone. Scopri tutti i vantaggi che AEC ti garantisce con i suoi servizi per illuminazione pubblica.

Le possibilità dell’arredo urbano

Prodotti utilizzati

Scopri i prodotti utilizzati per l’illuminazione stradale LED di Hålogaland Bridge