Laboratori fotometrici


AEC sviluppa internamente i sistemi ottici dei propri apparecchi e fornisce direttamente ai propri clienti tutte le informazioni fotometriche e colorimetriche, che occorrono per caratterizzare qualitativamente un corpo illuminante.

Rilievo Fotometrico
L’azienda vanta la presenza di due laboratori che consentono di misurare il flusso emesso dall’apparecchio e di rilevare la distribuzione fotometrica di emissione.
I laboratori sono installati all’interno di due camere oscure ricoperte di materiali che limitano l’amplificazione del rumore entro i limiti consentiti.
La camera oscura è provvista di climatizzatore tale da mantenere costante la temperatura ambiente, fattore fondamentale per la misura dei LED.

Misura radiometrica integrale
Uno degli strumenti principali che compongono il parco macchine di AEC Lighting Division, è la nuova sfera integratrice.
Installata all’interno di una camera climatizzata, permette di rilevare tutti i parametri radiometrici e colorimetrici a condizioni ambientali costanti.
La sfera viene utilizzata nel rispetto della norma IES LM-79-08.

Misura radiometrica diretta
Oltre alla misura radiometrica integrale, il laboratorio AEC è in grado di effettuare misure radiometriche angolari.
Questa tecnica, che sfrutta gonio-fotometro e testina radiometrica, permette di misurare:
- Flusso fotopico
- Flusso scotopico
- CCT
- CRI
- Distribuzione spettrale da 350nm - 1000nm (su angoli specifici).
Con questa tecnica si riescono a misurare i principali parametri che caratterizzano la norma IEC EN 62471 (Photobiological safety of Lamps and Lamp system).

Gestione delle lampade
Il laboratorio AEC ha al suo interno un parco lampade completo dei migliori prodotti sul mercato.
Le lampade vengono invecchiate e stoccate secondo la UNI EN 13032-1 mediante sistemi dedicati e ideati nel pieno rispetto della normativa.
Queste vengono misurate con ripetibilità programmata, come richiesto dall’ente certificatore terzo, così da poter fornire al cliente informazioni dirette sulla qualità dei prodotti.

Gestione dei LED e dei moduli LED
AEC ha ideato una procedura interna per l’uso e lo stoccaggio dei LED e dei moduli anche in assenza di una norma specifica.
Il laboratorio è provvisto di magazzino di stoccaggio e stazione interna di saldatura moduli.
Il laboratorio esegue test di vita accelerata e deprezzamento di flusso, CCT, CRI, per tutti i LED di ultima generazione.

Pre-burning
Per la corretta misura degli apparecchi a LED, il laboratorio AEC è munito di una speciale zona Pre-Burning.
Qui vengono accesi gli apparecchi a LED (prima della misura) così da raggiungere la stabilità termica ed elettrica.
La stanza ha le stesse caratteristiche ambientali della camera di misura dove è posto il gonio fotometro così da dare una ripetibilità diretta anche in fase di stabilizzazione.
Ogni fotometria a LED fornita da AEC viene eseguita con Pre-Burning.


Informazioni generali
AEC ILLUMINAZIONE SRL - Via A.Righi, 4 - Z.I Castelnuovo 52010 Subbiano(AR)
Tel 0575041110/Fax 0575420878 - P.IVA: 00343170510
Social