Sostenibilità

I nostri valori e il nostro impegno

La filosofia aziendale di AEC Illuminazione promuove una cultura orientata verso un equilibrio aziendale sempre più sostenibile. Essere un’azienda sostenibile rappresenta per AEC Illuminazione un fattore di rilevanza del proprio processo di sviluppo e del miglioramento delle performance aziendali: un elemento imprescindibile del suo core business. Essere un’azienda sostenibile significa anche investire nel territorio e nello sviluppo professionale del Team, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico locale, accrescere il talento delle persone e tramandare di generazione in generazione le diverse professionalità, tutelando al tempo stesso quella che è la caratteristica intrinseca del Made in Italy.

I nostri prodotti rispettano l’ambiente

Soluzioni che rispettano l’ambiente e che si integrano con la natura

I nostri prodotti rispettano l’ambiente

Soluzioni che rispettano l’ambiente e che si integrano con la natura

Investiamo in idee green

Da sempre, AEC Illuminazione si impegna a favorire e promuovere comportamenti responsabili in termini di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, svolgendo le proprie attività nel rispetto dell’ambiente adempiendosi alle normative ufficiali locali e internazionali. Per questo, l’Azienda si impegna non solo al rispetto di tutte le prescrizioni legali e di altra natura applicabili, ma anche e soprattutto ad orientare le proprie scelte nella diminuzione e previsione dei potenziali impatti ambientali collegati a tutto il proprio ciclo produttivo e a tutte le fasi di vita degli apparecchi che produce ed immette nel mercato.

Più risparmio energetico

Maggiore durata

Maggiore sicurezza

Mission: rendere le città eco-sostenibili

AEC Illuminazione contribuisce a rendere le città di tutto il mondo più efficienti ed eco-sostenibili tramite progetti di efficientamento energetico dove i suoi sistemi di illuminazione a LED altamente performanti, consentono di ridurre le emissioni di CO2, l’inquinamento luminoso e lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici. Il rispetto per i luoghi in cui viviamo è da sempre un criterio fondamentale nei progetti dell’Azienda e il tema del risparmio energetico contribuisce a rendere AEC Illuminazione un’azienda sostenibile. Oggi, AEC ha acquistato grande fiducia a livello mondiale grazie a moltissimi progetti energetici sia in Italia che all’estero, volti alla sostenibilità ed efficienza energetica delle città.

Performance

Qualità

Affidabilità

Il nostro patrimonio aziendale

Essere un’azienda sostenibile significa per AEC Illuminazione applicare soluzioni green al proprio sviluppo industriale, con l’obiettivo di diminuire l’impatto con l’ambiente efficientando i consumi energetici, utilizzando fonti rinnovabili e riducendo gli sprechi prediligendo materie prime riciclabili.

Headquarters

Utilizziamo energia rinnovabile

Ricicliamo il 70% dei rifiuti

Il nostro team

É composto da persone con età media di 35 anni

Svolge più di 60 corsi di formazione all’anno

Proviene interamente da territorio locale e nazionale

Perché i nostri apparecchi sono sostenibili?

Rendiamo efficienti le città di tutto il mondo attraverso politiche di progettazione e produzione sostenibili. Utilizziamo materiali riciclabili e riduciamo al minino l’utilizzo della plastica per un minore impatto sull’ambiente.

80%

Componenti

L’80% dei componenti che compongono i prodotti derivano da fornitori nazionali

60%

Materiali

Il 60% dei materiali che compongono gli apparecchi provengono da fonti riciclate

95%

Prodotti

Gli apparecchi da illuminazione di AEC sono interamente riciclabili al 95%

3%

Plastica

Il valore dei componenti in plastica nei prodotti non supera il 3%

I nostri progetti di sensibilizzazione

AEC Illuminazione è consapevole della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e per essere sempre più un’azienda sostenibile svolge tutte le attività in rispetto e armonia del luogo in cui si trova. Consapevole della propria responsabilità sulle nuove generazioni, l’Azienda porta avanti progetti di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali volti a diffondere i principi della “cultura green”.

La nostra iniziativa con i più piccoli

“Abbiamo voluto fare un regalo speciale a tutti i bambini delle scuole elementari perché pensiamo fortemente che l’educazione e il rispetto per il luogo in cui viviamo sia una base imprescindibile che tutti dovremmo avere. I bambini di oggi potranno cambiare il domani e abbiamo voluto aiutarli a capire l’importanza di tutto questo.”

 Team AEC Illuminazione

AEC ha regalato ai bambini delle scuole elementari del territorio borracce in acciaio inox: le #KIDSBOTTLES. Una soluzione sostenibile di design, per un’idratazione quotidiana, volta ad eliminare completamente l’utilizzo delle bottigliette in plastica monouso. Le borracce sono state un importante veicolo di comunicazione per sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza delle tematiche ambientali e sulla riduzione della plastica che ogni giorno inquina i mari di tutto il mondo.

Corsi di aggiornamento per il team AEC

AEC Illuminazione investe molto nel personale, nella sua formazione ed aggiornamento continuo sulle iniziative aziendali. In AEC le persone sono il patrimonio più importante, una risorsa che consente di garantire competenza e professionalità in tutti gli aspetti aziendali. Per questo motivo vengono frequentemente organizzati incontri, webinar e corsi di aggiornamento dove tutto il Team viene formato e aggiornato su norme di sicurezza, iniziative aziendali, nuovi macchinari e tutela delle regole ambientali. L’impegno di AEC Illuminazione sul tema ambientale si estende in ogni singolo reparto interno con l’obiettivo di sensibilizzare tutto il team sui temi di risparmio e rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Crea ambienti ecosostenibili

Perchè l’ecologia ci insegna che la nostra patria è il mondo intero

Crea ambienti ecosostenibili

Perchè l’ecologia ci insegna che la nostra patria è il mondo intero

Aree green in AEC Illuminazione

A partire dal proprio Headquarters, una struttura moderna che sfrutta luce naturale ed energie rinnovabili applicate a tecnologie di illuminazione efficienti, AEC realizza prodotti a ridotto impatto ambientale. In AEC, si trovano inoltre diverse aree green dedicate alla natura e all’ambiente: da sempre la sostenibilità è anche una passione personale della direzione dell’Azienda. Giardini verticali indoor e serre per orticoltura sono due esempi di green space all’interno dell’Headquarters di AEC Illuminazione. Qui le soluzioni LED Grow Light progettate direttamente dallo staff, rendono possibile l’accrescimento indoor delle piante.

Argomenti che potresti approfondire

Scopri dove produciamo i nostri prodotti

Scopri di più

Il nostro nuovo centro di ricerca e innovazione

Scopri di più

Scopri le aree applicative di AEC Illuminazione

Scopri di più