Corporate

La capacità di innovare senza perdere di vista la tradizione e il forte legame con il territorio, caratterizzano da oltre 60 anni il nostro successo internazionale che ci vede presenti in oltre 40 paesi nel mondo.

Chi è AEC Illuminazione

Protagonista di rilievo nel settore dell’illuminazione AEC è un’azienda sperimentale di idee e innovazione da oltre 60 anni. Dal 1957 l’Azienda ha infatti saputo ottenere grande fama a livello internazionale nel settore dell’illuminazione pubblica: Milano, Berlino, Londra, Oslo, Auckland e Dubai, sono solo alcune delle prestigiose città illuminate da AEC Illuminazione. Oggi l’Azienda è un importante esempio di eccellenza industriale italiana, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Tecnologia

Ricerca

Innovazione

Design

AEC Illuminazione in numeri

100%

Prodotti Made in Italy

I prodotti di AEC sono realizzati interamente in Toscana

1957

Anno di fondazione

Una storia di oltre 60 anni di passione per la luce e per l’innovazione

44

Paesi nel mondo

AEC è presente con la sua rete commerciale in 44 paesi nel mondo

10M€

Investimenti R&D

Nel 2019 AEC ha investito oltre 10 milioni di euro in Ricerca & Sviluppo

Il valore dell’esperienza

Abbiamo fatto tesoro del know-how acquisito in oltre 60 anni di esperienza nella competizione internazionale in tutti i campi dell’illuminazione e sappiamo rispondere con entusiasmo e competenza alle sfide del mercato globale.

Diamo forma all’innovazione

Qui le visioni audaci si trasformano in soluzioni intelligenti

Diamo forma all’innovazione

Qui le visioni audaci si trasformano in soluzioni intelligenti

“L’attenta osservazione e la curiosità nei confronti del mondo dell’illuminazione sono sempre state alla base della creatività e dell’innovazione che ha fatto di AEC Illuminazione un’azienda che ha saputo anticipare i tempi.”

Fedeli alla perfezione

Da sempre il design e la ricerca della perfezione estetica e tecnica sono l’essenza del marchio AEC: una tradizione in cui la fusione tra eleganza ricercata, design distintivo e innovazione guidano le nostre azioni. Inoltre, siamo italiani, amiamo l’idea di poter esportare la cultura della bellezza in ogni parte del mondo e ogni dettaglio per noi è essenziale. Il design dei nostri prodotti è la perfetta armonia tra bellezza e funzione, tra tecnologia, performance ed emozione.

Guidati dall’innovazione

Il futuro guarda in una sola direzione e la ricerca dell’innovazione ha sempre mosso le nostre azioni. La costante ricerca e sviluppo di nuove forme di illuminazione altamente innovative, ha sempre guidato le scelte aziendali portando allo sviluppo di soluzioni con performance all’avanguardia e vedendo l’azienda come creatrice di innovazione con il deposito di numerosi brevetti già a partire dagli anni ’60.

Ispirati dalla tradizione

Traducendo l’eredità della sapienza artigianale degli anni ’60 in automatizzazione industriale e innovazione tecnologica da industria 4.0 dei giorni nostri, AEC Illuminazione ha saputo intercettare le istanze di un mercato sempre più vasto e ha reagito all’evoluzione tecnologica del LED come precursore, creando innovazione, senza porre limite agli investimenti in macchinari, laboratori e stabilimenti produttivi, ma senza perdere il contatto con la tradizione.

Innovation Technological Center

La nuova futuristica area della sede di AEC Illuminazione dove gli ingegneri del reparto Ricerca & Sviluppo studiano costantemente nuove soluzioni tecnologicamente avanzate.

Scopri di più

Innovation Technological Center

La nuova futuristica area della sede di AEC Illuminazione dove gli ingegneri del reparto Ricerca & Sviluppo studiano costantemente nuove soluzioni tecnologicamente avanzate.

Scopri di più

Il nostro patrimonio aziendale? Le persone.

La capacità di innovare senza perdere di vista la tradizione e il forte legame con il territorio hanno caratterizzato il nostro successo, garantendo uno sviluppo stabile e sostenibile sul piano sociale, economico e ambientale. Essere AEC significa far parte di un unico team, proiettato verso il futuro, in cui le persone sono il patrimonio più importante.

AEC People

262

Dipendenti

Che lavorano presso l’Headquarters e che ogni giorno ci consentono di fare la differenza.

32%

Donne

Crediamo fortemente nel potere dell’inclusione capace di far raggiungere grandi traguardi.

35

Età media

Un team eterogeneo e giovane che consente di avere un migliore approccio alle sfide future.

774

Ore di formazione

La media delle ore di formazione annuali per l’aggiornamento di tutto il nostro staff.

26.000 mq dove produrre innovazione

Tutti i prodotti AEC Illuminazione vengono progettati e interamente realizzati all’interno del nostro sito produttivo italiano

26.000 mq dove produrre innovazione

Tutti i prodotti AEC Illuminazione vengono progettati e interamente realizzati all’interno del nostro sito produttivo italiano

AEC Total Quality System

La filosofia aziendale, fondata sul concetto di “Total Quality System”, prevede la concentrazione di tutte le fasi progettuali e produttive nella sede italiana: dalla ricerca e sviluppo, alla progettazione e industrializzazione del prodotto, fino alla sua distribuzione. Macchinari di ultima generazione, grandi investimenti, laboratori all’avanguardia e sofisticati processi di automazione caratterizzano le unità produttive di AEC Illuminazione che la distingue come eccellenza unica nel settore.

AEC Illuminazione Headquarters Italiano - azienda di illuminazione pubblica
AEC Illuminazione è una Green Company

Smart Factory 4.0

AEC Illuminazione è una realtà altamente tecnologica e con l’avvento dell’industria 4.0, ha intensificato gli investimenti per convertire interamente i suoi processi ed essere oggi al 100% una Smart Factory 4.0 sostenibile. Negli ultimi dieci anni sono stati fatti infatti importanti investimenti in nuovi macchinari, robot collaborativi, impianti automatizzati e tecnologie digitali di trasmissione dati, al fine di innovare continuamente i processi produttivi, garantendo così un’efficiente produzione e un’elevata competitività industriale.

La nostra mission

Tramite il nostro costante impegno in ricerca e innovazione, vogliamo sviluppare sistemi di illuminazione capaci di migliorare la qualità della vita delle persone, contribuendo contemporaneamente a ridurre l’impatto sul pianeta. Vogliamo rendere le città più sostenibili sul piano ambientale, ma anche più vivibili e sicure di notte per le persone. Operiamo per diffondere una cultura della luce sostenibile, trasmettendo a municipalità, enti, progettisti e cittadini il nostro costante impegno.

Il nostro costante impegno?

Fornire soluzioni che rendano le città più sostenibili sul piano ambientale ma anche più vivibili e sicure per le persone.

Il nostro costante impegno?

Fornire soluzioni che rendano le città più sostenibili sul piano ambientale ma anche più vivibili e sicure per le persone.

“Indaghiamo i bisogni e le forme d’uso della luce da parte delle persone, studiando il legame tra illuminazione pubblica e vita nelle città e come questo può influire sul benessere dei cittadini.”

I nostri obiettivi:

Migliorare la sicurezza e la vivibilità

Uno dei nostri principali obiettivi è quello di migliorare la vita alle persone attraverso un’illuminazione che sappia garantire maggiore sicurezza e migliore vivibilità. Sia che si tratti di un contesto cittadino, come una trafficata strada, un parco pubblico, sia di un’illuminazione nei luoghi di lavoro o di svago, come uno stadio, vogliamo che la luce aggiunga valore e sicurezza.

Riqualificare gli spazi attraverso la luce

La luce di per sé gioca un ruolo fondamentale per migliorare la percezione dello spazio e per riqualificare gli ambienti, ma può farlo ancora di più se racchiusa in corpi illuminanti di design, che si integrano perfettamente nel contesto circostante migliorandone il valore. Per questo la nostra ricerca opera da sempre nell’offrire soluzioni tecnologicamente avanzate e al contempo di grande valore estetico.

Ridurre al minimo l’impatto ambientale

Tutto in AEC Illuminazione guarda alla sostenibilità: da una produzione non delocalizzata, che utilizza prevalentemente fonti rinnovabili, alla riduzione del packaging e dei trasporti necessari per la distribuzione dei nostri prodotti, fino alla costante ricerca e sviluppo per produrre apparecchi da illuminazione sempre più efficienti che consentano di ridurre l’impatto ambientale dell’illuminazione pubblica.

La storia non è mai soltanto il passato

Investimenti e riconoscimenti

Perché avere fiducia in noi?
Chi attesta la massima qualità dei nostri prodotti

Portiamo il valore del Made in Italy nel mondo

Portiamo il valore del Made in Italy nel mondo

Cosa potrebbe interessarti approfondire

Più risparmio energetico con la regolazione del flusso

Scopri di più

Migliorare le città per le persone e per l’ambiente

Approfondiamo insieme

Scopri come AEC può aiutarti nell’illuminazione

Scopri le aree applicative