Bando per l’efficientamento energetico degli impianti sportivi natatori e del ghiaccio

La Regione Lombardia ha approvato i criteri della misura finalizzata a sostenere gli interventi di efficientamento energetico degli operatori che gestiscono gli impianti pubblici sportivi natatori e del ghiaccio.

Ricevi un contributo a fondo perduto fino al 80%

A seguito dell’incremento del prezzo dell’energia sono stati approvati dalla Regione Lombardia incentivi in efficienza energetica finalizzati a sostenere gli operatori che gestiscono impianti pubblici sportivi natatori e del ghiaccio. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 80% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 350.000 euro.

L’investimento

Per aderire al bando l’investimento deve avere un ammontare minimo pari a 30.000 euro e deve essere destinato esclusivamente alla copertura di spese di investimento che contribuiscono ad incrementare il patrimonio pubblico dell’Ente Pubblico. Ciascun Ente beneficiario può essere beneficiario di un massimo di tre contributi, per tre impianti sportivi diversi.

Attingi ai contributi a fondo perduto

Per riqualificare energeticamente piscine e palazzetti del ghiaccio e ottenere strutture efficienti e all’avanguardia

Attingi ai contributi a fondo perduto

Per riqualificare energeticamente piscine e palazzetti del ghiaccio e ottenere strutture efficienti e all’avanguardia

Chi può partecipare

“La realizzazione degli interventi può essere fatta direttamente dall’Ente Pubblico beneficiario o da soggetti privati concessionari o titolari della gestione degli impianti sportivi natatori e del ghiaccio, purché i contratti del servizio prevedano la retrocessione degli investimenti agli enti committenti entro il periodo di scadenza.”

Regione Lombardia

Come partecipare

Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute e quietanzate dopo la data di approvazione della delibera di Giunta ed entro il termine massimo del 30 ottobre 2023. L’intervento di efficientamento energetico deve essere corredato in fase di domanda dalla diagnosi energetica finalizzata ad individuare gli investimenti o le soluzioni impiantistiche da implementare. Il processo di domanda per ottenere gli incentivi si articola in due fasi:

Fari LED piscine pubbliche
Fari LED piscine pubbliche

Scegli AEC per ottenere gli incentivi

I contributi saranno assegnati secondo una procedura valutativa con graduatoria finale e le domande formalmente ammissibili saranno ordinate sulla base della media tra il risparmio energetico e la riduzione di CO2 effetto degli investimenti. La nostra esperienza pluriennale nel campo del risparmio energetico ti permetterà di posizionarti in graduatoria ed ottenere gli incentivi.

Scarica il bando

Scarica il bando per l’efficientamento energetico degli impianti sportivi natatori e del ghiaccio

Bando integrale Regione Lombardia

Contributi finalizzati a sostenere gli operatori economici a cui è affidata la gestione degli impianti sportivi natatori e del ghiaccio.

Documento riassuntivo del bando

Soggetti beneficiari del provvedimento sono i proprietari e/o gestori di impianti sportivi natatori e del ghiaccio ad uso pubblico.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Affidati alla professionalità di un’azienda italiana e alla qualità di prodotti 100% Made in Italy