Sensori di movimento per illuminazione pubblica Smart

Sensori di movimento per regolare l'illuminazione pubblica. Regola la luce a seconda del movimento rilevato nei parchi cittadini o nelle aree pubbliche e massimizza il risparmio energetico.

Un’illuminazione intelligente solo dove serve

L’illuminazione pubblica può essere ancora più efficiente grazie all’integrazione di sensori di movimento. I sensori di movimento, rilevando il passaggio di persone, regolano il flusso luminoso variando l’intensità tra due livelli prestabiliti: un livello a potenza ridotta ed uno a potenza maggiore, più adatto alla presenza di persone. Si ottengono così consumi energetici minimali senza incidere sulla sicurezza.

Ideale nei parchi pubblici

Aumenta l’illuminazione al passaggio dei pedoni

Incrementa il risparmio

Diminuisci il flusso luminoso in assenza di persone
Perché scegliere questa tecnologia smart?

Un’illuminazione intelligente solo dove serve

I sensori di movimento sono una delle possibilità di Smart Lighting nell’illuminazione pubblica che porta ad un più rapido ritorno dell’investimento. Potendo abbassare ulteriormente il flusso luminoso in assenza di persone, si raggiunge infatti una perfetta ottimizzazione dei costi di gestione, che porta a un veloce recupero dell’investimento in questa tecnologia. I lampioni sono infatti in grado di ridurre l’intensità luminosa quando non c’è movimento nelle vicinanze, ma riportano il flusso luminoso al range previsto dalle normative, non appena viene rilevata la presenza di persone.

Come funziona?

Il sensore di movimento a tecnologia infrarossi rileva il passaggio delle persone sotto al palo dell’illuminazione pubblica.

Esempi di applicazione dei sensori di movimento

Modalità stand alone

Un solo sensore di movimento

Un sensore di movimento è in grado di controllare uno o più apparecchi contemporaneamente via radio. La tipica installazione è in piccoli impianti in aree verdi o in prossimità di un attraversamento pedonale.

Modalità onda di luce

Più sensori di movimento

Posizionando un sensore di movimento su ogni apparecchio è possibile regolare la luce seguendo dinamicamente pedoni o veicoli, creando così un’onda di luce.

La soluzione perfetta nei parchi pubblici

I sensori di movimento rilevano il passaggio di persone aumentando l’illuminazione solo quando realmente necessario.

La soluzione perfetta nei parchi pubblici

I sensori di movimento rilevano il passaggio di persone aumentando l’illuminazione solo quando realmente necessario.

Un vantaggio per i gestori e per l’ambiente

Gli apparecchi a LED combinati con sensori di movimento consentono di adattare l’illuminazione alla reale necessità del momento. Ciò crea un maggiore risparmio energetico rispetto alla semplice riduzione oraria del flusso luminoso, garantendo al tempo stesso la massima sicurezza per i cittadini.

Assicurare sempre la giusta luce

Alcune zone della città, come ad esempio i parchi pubblici, sono troppo illuminate a tarda notte in assenza di persone, ma una riduzione arbitraria del flusso luminoso in alcune fasce orarie può compromettere la sicurezza. I sensori di movimento assicurano invece la giusta luce in ogni momento, perché, qualora rilevassero il transito di pedoni, aumenterebbero il flusso luminoso, che in condizioni normali può attestarsi a una percentuale inferiore. Il vantaggio pertanto non è solo la riduzione ulteriore dei consumi ma anche la riduzione dell’inquinamento luminoso, quando non necessario.

Flusso luminoso al 100% al passaggio di persone

I sensori di movimento garantiscono il massimo risparmio energetico e la massima sicurezza

Flusso luminoso al 100% al passaggio di persone

I sensori di movimento garantiscono il massimo risparmio energetico e la massima sicurezza

Altri articoli che ti suggeriamo di approfondire

Come realizzare un’illuminazione smart

Scopri AEC Smart System

Scopri le nostre soluzioni per illuminazione di aree verdi

Scopri di più

Tutti i vantaggi dell’illuminazione a LED

Approfondisci

Affidati alle soluzioni di AEC per ottenere il massimo risparmio energetico

Il nostro know-how è al tuo servizio. Contattaci per saperne di più.