Prodotti AEC Illuminazione certificati Zhaga D4i

Lampioni AEC, certificati Zhaga D4i

Tutti i prodotti a LED più venduti di AEC Illuminazione sono certificati Zhaga D4i Luminaire. AEC Illuminazione è entrata a far parte del consorzio Zhaga e i suoi corpi illuminanti si sono allineati alle recenti regole imposte dal consorzio ottenendo l’importantissima certificazione Zhaga D4i Luminaire, essenziale per assicurare indiscutibili vantaggi ai clienti che aspirano alle Smart city e, non da meno, per partecipare alle gare di appalto di pubblica illuminazione.

Ma cosa è la certificazione Zhaga D4i Luminaire?

Zhaga D4i è un programma di certificazione congiunta tra Zhaga e DALI Alliance (DiiA).

Chi ha costituito la certificazione?

Zhaga è un consorzio a livello Internazionale che ha lo scopo di standardizzare le specifiche delle interfacce fra gli apparecchi per illuminazione LED e i nodi di comunicazione. Lo scopo è quello di consentire l’interscambiabilità fra i prodotti di diversi fabbricanti. DALI Alliance (DiiA) è invece l’organizzazione globale del settore per DALI®, il protocollo standardizzato a livello internazionale per la comunicazione digitale tra dispositivi di controllo.

Come nasce la certificazione?

Il consorzio Zhaga ha stretto una collaborazione con DALI Alliance al fine di produrre un’importante certificazione, la Zhaga-D4i Luminaire, che presenta un nuovo valore di standardizzazione per il mondo dell’illuminazione smart connessa. La certificazione Zhaga D4i Luminaire combina assieme le specifiche tecniche della versione Book 18 Zhaga con le specifiche D4i connessa all’interfaccia DALI. La certificazione Zhaga D4i Luminaire si traduce in un insieme di specifiche tecniche ben definite, riguardanti caratteristiche meccaniche ed elettriche dei componenti, al fine di renderli ecosistemi aperti. La certificazione è stata costituita per garantire quindi l’intercambiabilità di componentistica di apparecchi di illuminazione di diversi produttori e quindi, senza nessun vincolo di brand.

Come si ottiene la certificazione?

Il primo passo per ottenere la certificazione Zhaga D4i luminaires è innanzitutto quello di ottenere la certificazione Zhaga D4i da parte di un ente terzo certificatore abilitato “testing Lab” (DEKRA, Intertek, TUV, VDE o ITE predom), il quale verificherà la corrispondenza degli apparecchi in conformità al book 18. Successivamente il consorzio verificherà la certificazione ottenuta e pubblicherà il certificato sul sito ufficiale.

Quale è il vantaggio del cliente?

Per moltissimo tempo tutti i corpi illuminanti dotati di Zhaga hanno creato problematiche e limitazioni nell’utilizzo per il cliente finale in quanto, essendo un sistema chiuso e quindi non interscambiabile, poteva essere gestito da un solo produttore vincolando così il cliente ad un unico ed esclusivo brand. Oggi invece, un cliente che sceglie i corpi illuminanti AEC certificati D4i, acquisterà prodotti interscambiabili con quelli di altri fornitori. Tutto ciò è traducibile in termini industriali in una totale assenza di vincoli o limitazioni elettriche e meccaniche.

Il consorzio Zhaga insieme a DALI Alliance hanno infatti dato vita a questa certificazione Zhaga D4i  per i seguenti motivi:
– eliminare qualsiasi tipologia di limitazione di utilizzo per l’utente finale;
– garantire una interoperabilità plug&play di apparecchi di illuminazione e nodi di controllo indipendentemente dal produttore;
– partecipare a qualunque gara di appalto di pubblica illuminazione.

I prodotti stradali certificati Zhaga D4i

La scelta per chi aspira alle vere Smart City

La certificazione D4i è stata un vero e proprio primo grande passo verso le Smart City. Per questo diventa essenziale saper scegliere tra produttori che sviluppano prodotti con questa certificazione e produttori che invece non hanno preso coscienza di questo cambio generazionale dato dalla Zhaga D4i.  AEC Illuminazione presenta tutti i suoi prodotti maggiormente venduti con la certificazione Zhaga D4i.

I prodotti d’arredo urbano certificati Zhaga D4i

Contattaci per info sulla certificazione Zhaga D4i

Contattaci per una consulenza gratuita

Il nostro Team è a tua disposizione

Potrebbe interessarti anche…

Le possibilità dell’illuminazione urbana

Approfondiamo insieme

I benefici della tecnologia LED

Clicca qui

Più sicurezza e risparmio nelle strade

Approfondisci il post