Illuminazione stradale a LED

Illumina a LED le strade della tua città in modo sicuro e sostenibile. Lampioni Made in Italy per un'illuminazione stradale a LED efficiente e performante.

Riqualifica a LED le strade della tua città

Una corretta illuminazione stradale a LED deve garantire massima qualità visiva, sicurezza ed efficienza energetica. L’obiettivo dell’illuminazione stradale è quindi quello di consentire al cittadino di muoversi in totale sicurezza con ottime condizioni di visibilità e al tempo stesso, permettere alle municipalità di risparmiare sui costi energetici.

Riduci i costi

Elevata efficienza

Con armature stradali a LED consumi fino all’80% in meno rispetto alle lampade tradizionali. Con il LED riduci inoltre costi di manutenzione e crei scenari di luce personalizzati a seconda dell’esigenza.

Strade più sicure

Maggiore sicurezza

Con la tecnologia a LED aumenti la sicurezza su strada migliorando la percezione visiva per chi guida e assicurando il massimo comfort visivo per i pedoni, per strade molto più sicure.

Strade ecosostenibili

Luce green

Con la tecnologia a LED, oltre ai consumi energetici, riduci le emissioni di anidride carbonica. Inoltre, le ottiche dei nostri prodotti riducono anche l’inquinamento luminoso, illuminando efficientemente solo dove necessario.

Il tuo progetto di illuminazione stradale

Armature stradali a LED efficienti

Il tuo progetto di illuminazione stradale

Armature stradali a LED efficienti

Ottimizza i costi di gestione

Oggi uno degli obbiettivi principali è quello di assicurare contenimento dell’energia elettrica tramite i diversi sistemi di regolazione del flusso luminoso. AEC Illuminazione propone per questo sistemi di controllo Smart per regolare il livello di luce a seconda dell’esigenza creando scenari strategici. I lampioni stradali a LED assicurano maggiore efficienza, durata e manutenzione ridotta rispetto a quelli tradizionali. Utilizzando le armature stradali a LED per il loro pieno potenziale, queste tecnologie consentono di raggiungere un risparmio energetico superiore all’ 80%.

Risparmio in bolletta

Il risparmio medio ottenuto utilizzando l’illuminazione a LED è di circa il 93% rispetto alle lampade a incandescenza – 90% rispetto alle lampade alogene – 70% rispetto alle lampade a ioduri metallici – 66% rispetto alle lampade fluorescenti.

Manutenzione ridotta

L’illuminazione a LED, grazie ai recenti upgrade tecnologici, raggiunge e supera le 100.000 ore, ovvero oltre venti anni di funzionamento; questo si traduce in elevati risparmi sulla manutenzione, non essendo più necessaria la periodica sostituzione delle lampade.

Ottima resa cromatica

L’illuminazione pubblica stradale a LED a 4000K permette agli automobilisti di identificare la presenza di pedoni e ostacoli con maggiore facilità, a distanze superiori rispetto alle altre temperature di colore.

Perché scegliere l’illuminazione stradale a LED?

Tanti vantaggi per la Pubblica Amministrazione e per i cittadini

armature stradali LED

Riduci le emissioni di CO2

Gli apparecchi AEC minimizzano l’impatto sull’ambiente riducendo sensibilmente i costi energetici per la pubblica illuminazione. I lampioni a LED utilizzano molta meno energia rispetto alle sorgenti tradizionali, di conseguenza il consumo in kW/hr all’anno è decisamente inferiore e contribuisce alla riduzione della CO2, per città più ecosostenibili.

Il LED non inquina

Assenza di sostanze pericolose

A differenza delle fluorescenti e delle lampade a scarica, il LED contiene essenzialmente polvere di silicio, è privo di gas nocivi alla salute, di sostanze tossiche e inoltre non presenta particolari problemi di smaltimento a fine vita.

Luce priva di IR e UV

Nessuna radiazione pericolosa

Il LED è un componente elettronico che, al passaggio di una minima corrente, emette una luce priva di infrarossi (IR) ed ultravioletti (UV) dannosi per l’uomo.

Assenza di calore

Il LED non riscalda eccessivamente

Le lampade LED non generano calore come le lampade ad incandescenza. Inoltre, le sorgenti LED funzionano a bassi voltaggi, sono quindi decisamente più sicuri.

Non smettiamo mai di guardare avanti

Con strade illuminate a LED le persone si sentono al sicuro e le città risparmiano sui costi

Non smettiamo mai di guardare avanti

Con strade illuminate a LED le persone si sentono al sicuro e le città risparmiano sui costi

Più luce nelle strade e nelle periferie

Aumentano sempre di più le richiese di cittadini e commercianti con un obbiettivo comune, quello di illuminare tutte le strade delle città e delle periferie. Con sistemi d’illuminazione stradale a LED efficienti garantisci al cittadino aree ben illuminate che generano conseguentemente senso di sicurezza.

Dai luce ai luoghi periferici

Illumina a LED ogni area della tua città, in particolare le periferie che possono beneficiare così di una maggiore sicurezza. Riduci i costi energetici e rendi più sicuri tutti i luoghi della città.

Riduci il tasso di criminalità

Con la tecnologia a LED, ogni strada diventa più sicura, data l’elevata qualità della luce e la migliore resa cromatica, portando inevitabilmente ad una riduzione degli atti vandalici e criminali.

Migliora la fruibilità notturna

Aumenta la vivibilità dei luoghi della città con un’illuminazione LED efficiente. Un’adeguata illuminazione LED restituisce ai cittadini parchi, piazze e altre aree della città, rendendole fruibili in sicurezza anche di notte.

Metti in luce ogni angolo della città

Metti in luce ogni angolo della città

Più servizi per il cittadino

Con l’illuminazione stradale a LED intelligente è possibile interagire con sensori di presenza, traffico, meteo e fornire illuminazione “on demand”.  Al fine di rendere la tua città accogliente, sicura e confortevole puoi integrare il palo da illuminazione con sistemi di video sorveglianza aumentando ulteriormente la sicurezza e fruibilità dei luoghi pubblici. Scopri cosa significa illuminazione pubblica smart e connessa.

I vantaggi dell’illuminazione a LED

Riassumiamo insieme quali sono i principali vantaggi dell’illuminazione stradale a LED

Resa luminosa molto elevata

Luce bianca con un’eccellente resa cromatica

Luce diretta con un buon controllo e meno sprechi

Flusso luminoso gestibile

Dimmerare per risparmiare

Crea lo scenario di luce più adatto alle tue esigenze di progettazione

Crea scenari di luce ad hoc

Gestisci il flusso, riduci ulteriormente i costi

Con la tecnologia a LED nell’illuminazione stradale si può avere la luce al momento giusto e con l’intensità necessaria. Con la gestione intelligente della luce si può realizzare scenari di illuminazione personalizzati per strade, autostrade, piazze, centri cittadini. Inoltre con i sistemi di dimmerazione della luce a LED puoi monitorare lo stato di funzionamento dell’impianto da remoto.

Scopri come regolare il flusso luminoso

L’importanza di scegliere il prodotto giusto

Scegliere un prodotto professionale farà la differenza nell’illuminazione a LED della tua città

L’ottica giusta

Per una perfetta distribuzione

Molte sorgenti tradizionali illuminano anche là dove non c’è una reale necessità, creando dispersioni di luce. Questo si traduce in un consumo energetico inutile e soprattutto un danno all’ambiente, creando inquinamento luminoso. Le fonti di luce rivolte verso il cielo disturbano i volatili interferendo negativamente con il loro orientamento e comportamento. Altro punto a svantaggio: la luce rivolta verso l’alto si disperde e illumina facciate e balconi andando ad infastidire i residenti.

No sprechi di luce

Nessuna riflessione verso l’alto

La distribuzione della luce deve essere corretta e soprattutto non deve assolutamente riflettere verso l’alto. Questo può essere evitato scegliendo fonti luminose professionali e armature stradali prodotte da chi ha esperienza nel settore.

Cosa dicono i criteri minimi ambientali?

Fai la differenza in termini ambientali ed economici

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) hanno sottolineato l’importanza dell’utilizzo di tecnologie volte al risparmio energetico. I CAM hanno richiesto in modo specifico l’aumento delle prestazioni di efficienza energetica, maggiore durata e affidabilità degli impianti di illuminazione a LED. Si stima infatti che la sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione pubblica con lampioni e sistemi di nuova generazione potrebbe portare a un risparmio energetico notevole e a un risparmio economico di circa 500 milioni di euro l’anno (fonte: www.lumi4innovation.it).

Buone pratiche di illuminazione stradale

Paesi che hanno scelto la tecnologia LED

In termini di risparmio energetico, la Norvegia è uno dei paesi più all’avanguardia in assoluto. Le strade sono illuminate a LED con sistemi intelligenti capaci di diminuire l’intensità della luce sulla strada del 20% in assenza di macchine, biciclette o pedoni o al contrario di aumentare l’intensità in presenza di veicoli con un notevole risparmio energetico. L’obbiettivo è quello di ottimizzare sempre di più tutti gli impianti obsoleti con lampioni a LED di ultima generazione forniti di sistemi intelligenti di controllo puntuale per consentire la regolazione.

Scopri le città che hanno scelto AEC

Armature stradali a LED per autostrade e svincoli

AEC Illuminazione fornisce soluzioni a LED professionali anche per autostrade e svincoli autostradali. In queste aree la sicurezza stradale è un imperativo assoluto. Gli automobilisti devono poter percorrere la strada in totale sicurezza e con ogni area ben visibile. Con l’illuminazione stradale a LED, la strada risulta più nitida e confortevole e si riducono comportamenti errati di guida e distrazioni.

Riduci gli incidenti stradali

Il LED aumenta la visibilità e riduce le distrazioni

Scegliere armature stradali a LED significa renderle più sicure riducendo consumi energetici e dimezzando gli incidenti. Una corretta illuminazione dell’ambiente notturno determina la capacità di distinguere la strada dal terreno circostante e di rilevare eventuali ostacoli presenti sulla carreggiata.

Approfondisci LED vs Scarica

Prodotti certificati Zhaga D4i

Ciò che fa la differenza

Tutti i prodotti a LED più venduti di AEC illuminazione sono certificati Zhaga D4i Luminaire. AEC Illuminazione è entrata a far parte del consorzio Zhaga e i suoi corpi illuminanti si sono allineati alle recenti regole imposte dal consorzio ottenendo l’importantissima certificazione Zhaga D4i Luminaire, essenziale per assicurare indiscutibili vantaggi ai clienti che aspirano alle Smart city e, non da meno, per partecipare alle gare di appalto di pubblica illuminazione.

Ma quale è il vantaggio?

Scopriamolo insieme

Un cliente, acquistando corpi illuminanti AEC certificati D4i, acquisterà prodotti interscambiabili con quelli di altri fornitori. Tutto ciò è traducibile in termini industriali in una totale assenza di vincoli o limitazioni elettriche e meccaniche. Questo si traduce in un enorme vantaggio, ovvero quello di non avere nessun tipo di limitazione elettrica e meccanica.

Certificazione Zhaga D4i

Un’ottima scelta per chi aspira alle vere Smart City

Il consorzio Zhaga ha stretto una collaborazione con DALI Alliance al fine di produrre un’importante certificazione, la Zhaga-D4i Luminaire, che presenta un nuovo valore di standardizzazione per il mondo dell’illuminazione smart connessa.

Scopri a cosa serve

Pali per illuminazione stradale

Scopri tutti i pali di AEC stradali

AEC produce nel proprio Headquarters pali per illuminazione stradale e urbana. Soluzioni di pali stradali contraddistinti da forme totalmente diverse, di design e non, per soddisfare qualsiasi progetto d’illuminazione pubblica.

Scopri i pali di AEC

Contattaci per una consulenza gratuita

Affidati alla professionalità di un’azienda italiana e alla qualità di prodotti 100% Made in Italy