Illuminazione architetturale a LED

Proiettori architetturali per illuminazione a LED di luoghi storici e contemporanei. Esalta con la luce a LED facciate, edifici o monumenti.

Gli obiettivi dell’illuminazione architetturale

Con i proiettori a LED architetturali puoi trasformare l’aspetto notturno di edifici, palazzi storici, monumenti aumentando la frequentazione di quel luogo. Esalta l’architettura e rendi lo spazio piacevole ed invitante. Con le soluzioni AEC, valorizzi il patrimonio artistico e architettonico della città esaltandone la sua bellezza attraverso un’illuminazione di qualità.

Aumenta l’attrattività

Migliora l’attrattività dei luoghi mettendo in risalto architetture, parchi o dettagli delle facciate. Conferisci allo spazio urbano un carattere distintivo con la migliore qualità della luce. Dai nuova vita allo spazio ed esalta i dettagli con la massima efficienza della moderna tecnologia LED.

Previeni atti vandalici

Aumenta la sicurezza nelle zone storiche ed artistiche prevenendo atti vandalici grazie ad un’illuminazione adeguata ed efficiente. Le aree di interesse culturale meritano la massima sicurezza e la migliore illuminazione possibile sia per l’esaltazione del patrimonio artistico che per la sua tutela e salvaguardia.

Proiettori per ogni esigenza

AEC Illuminazione progetta e produce in Italia proiettori architetturali sia per progetti di ammodernamento e riqualificazione a LED, sia per nuove installazioni. I nostri proiettori hanno numerose tipologie di ottiche per illuminazione architetturale e d’accento.

Perché valorizzare la città con la luce?

Gli aspetti dell’illuminazione architetturale

L’illuminazione architetturale a LED può avere scopi differenti. La luce può svolgere un compito funzionale e di sicurezza, e quindi, permettere alle persone di svolgere un determinato compito in una zona esterna. Così come può avere anche una funzione di promozione e quindi attirare l’attenzione delle persone su uno specifico bene culturale. Ma la luce può avere anche come obbiettivo quello di creare atmosfere suggestive e uniche tra gli aspetti architettonici di un edificio e l’ambiente circostante. Per questo i proiettori architetturali di AEC si considerano funzionali: possono soddisfare qualsiasi esigenza illuminotecnica.

Usare la luce per scopi diversi

Luce come mezzo funzionale

Illumina le aree di sicurezza

I proiettori architetturali possono guidare le persone nell’orientamento di una determinata area e consentono di svolgere azioni in totale sicurezza in zone particolari, come ad esempio varchi di accesso.

Luce che promuove e pubblicizza

Attira le persone verso particolari aree

Con proiettori architetturali LED spot metti in risalto dettagli architettonici di monumenti catturando l’attenzione di un osservatore.

Luce che crea emozione e suggestione

Crea atmosfere suggestive

Migliora l’esperienza delle persone creando scenari di luce indimenticabili. In una perfetta progettazione, architettura e luce sono da sempre due concetti inscindibili.

Cosa puoi fare con i LED nell’architetturale?

Che si tratti di monumenti, palazzi storici, chiese, edifici contemporanei, con l’illuminazione a LED hai una flessibilità senza precedenti. A differenza delle lampade obsolete, con i proiettori a LED architetturali puoi creare scenari di luce personalizzati e mettere in risalto ogni area interessata evitando zone buie o luce non uniforme.

Illumina in modo uniforme

Accentua la luce dove serve

Raggiungi risultati scenografici

Metti in risalto i dettagli

I benefici di cui non potrai fare a meno

Ci sono moltissimi motivi per cui abbandonare le vecchie lampade HID o ai vapori di mercurio e altrettanti motivi per cui andare verso una scelta ecosostenibile.

Un altro aspetto fondamentale? Le persone

E’ importantissimo creare la giusta atmosfera per ogni ambiente pubblico, cercando di suscitare una reazione nelle persone. L’emozione si può infatti considerare l’elemento chiave dei progetti di illuminazione architetturale. La luce agisce sull’umore e sullo stato emotivo delle persone. In base al tipo di illuminazione, la luce può o meno creare emozione, appassionare, impressionare, generare benessere. E’ proprio per questo che durante la consulenza illuminotecnica aiutiamo il nostro cliente a scegliere i proiettori architetturali più idonei per creare un senso di armonia e sintonia con l’ambiente circostante.

Creare la giusta atmosfera per ogni ambiente

Un legame naturale tra uomo e luce

Le persone sono psicologicamente e biologicamente influenzabili dalle percezioni date dalla luce, sia naturale che artificiale. Per questo la scelta di proiettori architetturali a LED di elevata qualità diventa importantissima nel momento in cui questa va ad integrarsi con il paesaggio urbano.

L’illuminazione architetturale crea “emozione”

La resa cromatica e i livelli di luce di un edificio devono essere in completa armonia con quelli dell’ambiente circostante, al fine di creare un’atmosfera armonica. Il compito di AEC Illuminazione è quello di supportare il cliente, fornendo proiettori ad elevato indice di resa cromatica, capaci di sottolineare i dettagli architettonici, che possono così catturare l’interesse e trasmettere emozioni.

Mettere in risalto edifici contemporanei

Crea sintonia tra l’oggetto illuminato e il suo contesto

Anche nell’illuminazione architetturale a LED di edifici moderni, dal design ricercato, scopo principale è quello di creare una sintonia luminosa tra edificio e ambiente. Il nostro compito è quindi quello di aiutare i progettisti a dare valore alle architetture, geometrie e particolari di facciate ed edifici contemporanei. Ogni spazio ha un suo scopo e con proiettori a LED architetturali lo si può valorizzare al meglio attraverso la luce.

Usa la luce per rendere il tuo progetto unico

La tecnologia a LED applicata all’illuminazione architetturale ha avuta un’evoluzione velocissima che ha aperto scenari straordinari. Scegliere il LED per un’edificio, una piazza, un’architettura, un momunento, significa godere di indiscutibili vantaggi che rendono il tutto ancor più flessibile: controllare l’intensità della luce, la temperatura di colore, adattare automaticamente la luce in base al momento esatto della giornata o meglio ancora, poterla adattare in base alla quantità di luce naturale.

Controllare l’intensità della luce

Scegli la temperatura di colore

Adatta il flusso in base al momento della giornata

Adatta il flusso in base alla quantità di luce naturale

Con il LED puoi creare progetti originali

L’illuminazione architetturale è oggi sempre più presente tra i progetti illuminotecnici. Ora più che mai, infatti, grazie al LED gli architetti possono sfruttare a pieno tutte le potenzialità e la versatilità di questa straordinaria tecnologia per creare progetti originali e innovativi capaci di dare un nuovo volto alle città.

Illuminazione d’accento

Metti in risalto gli elementi con la luce

La luce d’accento fa parte dell’illuminazione architetturale. Questa, infatti, viene usata per mettere in risalto alcuni elementi di un’architettura, di un monumento o qualsiasi altro soggetto. L’illuminazione d’accento tende a illuminare il soggetto da tutte le direzioni o solo in parte per creare particolari effetti. Con proiettori spot a tecnologia LED non ci sono vincoli progettuali e si possono quindi creare moltissimi effetti differenti.

Scopri i principali prodotti per illuminazione architetturale a LED

Ti seguiamo in ogni fase progettuale, ovunque tu sia.

Analisi energetica

Su misura per te

A prescindere che tu stia sostituendo alcuni apparecchi o rinnovando totalmente il sistema di illuminazione, possiamo aiutarti ad individuare la migliore soluzione possibile, in ottica di risparmio energetico e performance. Richiedici una consulenza gratuita, insieme realizzeremo un piano dettagliato su misura per te analizzando la situazione preesistente.

Consulenza illuminotecnica

Il nostro know-how al tuo servizio

Il know-how di AEC Illuminazione è al tuo servizio. Ti aiuteremo a creare il piano d’illuminazione a lungo termine più efficace possibile: da una installazione completamente nuova a un semplice retrofit LED. Affidati a noi per ricevere una consulenza personalizzata e mirata secondo le tue reali esigenze.

Supporto commerciale

Assistenza dedicata

Con la nostra rete commerciale, presente in ogni regione italiana e in 40 paesi nel mondo, possiamo servire direttamente tutti i mercati e offrire un servizio efficiente e mirato ai nostri clienti. Contattaci per una consulenza senza impegno su come rendere più efficiente il tuo impianto di illuminazione e ottenere un veloce ritorno dell’investimento.

Contattaci per una consulenza gratuita

Affidati alla professionalità di un’azienda italiana e alla qualità di prodotti 100% Made in Italy