I prodotti di AEC Illuminazione sono certificati Zhaga D4i


Lampioni AEC, certificati Zhaga D4i 

Tutti i prodotti a LED più venduti di AEC illuminazione sono certificati Zhaga D4i Luminaire. AEC Illuminazione è entrata a far parte del consorzio Zhaga e i suoi corpi illuminanti si sono allineati alle recenti regole imposte dal consorzio ottenendo l’importantissima certificazione Zhaga D4i Luminaire, essenziale per assicurare indiscutibili vantaggi ai clienti che aspirano alle Smart city e, non da meno, per partecipare alle gare di appalto di pubblica illuminazione. 
 

Ma cosa è la certificazione Zhaga D4i Luminaire?

Zhaga D4i è un programma di certificazione congiunta tra Zhaga e DALI Alliance (DiiA).
 

I protagonisti che hanno costituito la certificazione. Consorzio Zagha e Dali Alliance (DiiA).

Zhaga è un consorzio a livello Internazionale che ha lo scopo di standardizzare le specifiche delle interfacce fra gli apparecchi per illuminazione LED e i nodi di comunicazione. Lo scopo è quello di consentire l'interscambiabilità fra i prodotti di diversi fabbricanti. DALI Alliance (DiiA) è invece l'organizzazione globale del settore per DALI®, il protocollo standardizzato a livello internazionale per la comunicazione digitale tra dispositivi di controllo.
 



Come nasce la certificazione?

Il consorzio Zhaga ha stretto una collaborazione con DALI Alliance al fine di produrre un’importante certificazione, la Zhaga-D4i Luminaire, che presenta un nuovo valore di standardizzazione per il mondo dell’illuminazione smart connessa. La certificazione Zhaga D4i Luminaire combina assieme le specifiche tecniche della versione Book 18 Zhaga con le specifiche D4i connessa all’interfaccia DALI. La certificazione Zhaga D4i Luminaire si traduce in un insieme di specifiche tecniche ben definite, riguardanti caratteristiche meccaniche ed elettriche dei componenti, al fine di renderli ecosistemi aperti. La certificazione è stata costituita per garantire quindi l’intercambiabilità di componentistica di apparecchi di illuminazione di diversi produttori e quindi, senza nessun vincolo di brand. 
 

Come si ottiene la certificazione?

Il primo passo per ottenere la certificazione Zhaga D4i luminaires è innanzitutto quello di ottenere la certificazione Zhaga D4i da parte di un ente terzo certificatore abilitato “testing Lab”  (DEKRA, Intertek, TUV, VDE o ITE predom), il quale verificherà la corrispondenza degli apparecchi  in  conformità al book 18. Successivamente il consorzio verificherà la certificazione ottenuta e pubblicherà il certificato sul sito ufficiale. 
 

Quale è il vantaggio del cliente ad avere un prodotto certificato D4i?

 
Per moltissimo tempo tutti i corpi illuminanti dotati di Zhaga hanno creato problematiche e limitazioni nell’utilizzo per il cliente finale in quanto, essendo un sistema chiuso e quindi non interscambiabile, poteva essere gestito da un solo produttore vincolando così il cliente ad un unico ed esclusivo brand.
 
Oggi invece, un cliente, acquistando corpi illuminanti AEC, certificati D4i, acquisterà prodotti interscambiabili con quelli di altri fornitori. Tutto è ciò è traducibile in termini industriali in una totale assenza di vincoli o limitazioni elettriche e meccaniche. Il consorzio Zhaga insieme a DALI Alliance hanno infatti dato vita a questa certificazione Zhaga D4i  per i seguenti motivi:
 
- eliminare qualsiasi tipologia di limitazione di utilizzo per l’utente finale;
- garantire un interoperabilità plug&play di apparecchi di illuminazione e nodi di controllo indipendentemente dal produttore;
- partecipare a qualunque gara di appalto di pubblica illuminazione.
 
Oltre ad essere componenti intercambiabili, ci sono anche altri vantaggi identificabili in un apparecchio da illuminazione con certificazione Zhaga-D4i luminaires. Ad esempio, in un lampione con certificazione Zhaga- D4I, la rete passa attraverso l'alimentatore per alimentare il dispositivo di controllo. Il che si traduce in una maggiore protezione da sovratensioni. Inoltre, utilizzare componenti D4i certificati, permette di avere dati di diagnostica, energia e informazioni specifiche legati ad ogni singolo apparecchio .
 
 

La certificazione D4i è un’ottima scelta per chi aspira alle vere Smart City

 
La certificazione D4i è stato un vero e proprio primo grande passo verso le Smart City. Per questo diventa essenziale saper scegliere tra produttori che sviluppano prodotti con questa certificazione e produttori che invece non hanno preso coscienza di questo cambio generazionale dato dalla Zhaga D4i. 
 
AEC Illuminazione presenta tutti i suoi prodotti maggiormente venduti con la certificazione Zhaga D4i .
 
Nella gamma stradale i prodotti con certificazione Zhaga D4i sono:
 
 
Nella gamma per illuminazione urbana i prodotti con certificazione Zhaga D4i sono:
 
 
 
Contattaci per ulteriori informazioni sui prodotti AEC Illuminazione certificati Zhaga D4i.
 
Informazioni generali
AEC ILLUMINAZIONE SRL
Via A. Righi, 4 - Z.I. Castelnuovo
52010 Subbiano - AREZZO (IT)
Tel 0575 041110 - Fax 0575 420878
info@aecilluminazione.it
amministrazione@pec.aecilluminazione.it
Capitale Sociale i.v. € 1.560.000,00
CF/P.IVA IT00343170510
R. Imp. 00343170510 - REA 72908 AR
Cod. Univoco Fatt. Elettronica 076Y5YL
Social