Illuminazione urbana LED di Piazza Castello

La nuova illuminazione LED di Piazza Castello ha valorizzato l’importante area storica del Castello di Copertino, architettura fortificata di origine Duecentesca che costituisce il nucleo più antico della città pugliese. La nuova piazza è stata inaugurata nel Settembre del 2019 e il progetto è stato realizzato dall’architetto Pierpaolo Papi, che ha premiato il minimalismo della serie MOD 2.0 URBAN 200 su palo RX. La serie, specificatamente progettata da AEC illuminazione per arredo urbano, ha infatti garantito elevate performance e comfort visivo per i cittadini, valorizzando al tempo stesso l’architettura del Castello Angioino senza impattare sul contesto architettonico.

Il contesto

Una costruzione fortificata risalente al Duecento e ristrutturata nel Rinascimento

Il tessuto urbano, caratterizzato da un tracciato viario angusto di memoria cinquecentesca, si apre improvvisamente nell’ampio spazio di una piazza dove il colore bianco della pietra doveva essere valorizzato senza essere alterato.

Il progetto

Garantire un nuovo spazio per cittadini e turisti valorizzando il Castello Angioino

La riqualificazione dell’intera area, con elementi moderni di arredo urbano, ha avuto come obiettivo quello di creare nuovi spazi di aggregazione intorno alla simbolica struttura difensiva e al bellissimo portale rinascimentale.

La soluzione di AEC

Riqualificare l’area con soluzioni minimal per arredo urbano

L’illuminazione LED con temperatura di colore 4000K e gli apparecchi di design dalle linee semplici e decise hanno fornito nuove possibilità di interpretazione di un luogo simbolo per la collettività locale.

L’illuminazione urbana che fa la differenza

La nuova illuminazione LED di Piazza Castello per valorizzare l’area di interesse culturale

La nuova illuminazione a LED di Piazza Castello ha garantito comfort visivo esaltando la bellezza architettonica del contesto circostante. I prodotti di AEC illuminazione si sono dimostrati la scelta vincente per abbellire l’area storica e al tempo stesso ridurre i consumi energetici grazie alla tecnologia LED. Un successo a più fattori, volto ad aumentare il valore del sito invogliando maggiormente cittadini e turisti a visitare la zona grazie alla luce. A firmare il progetto definitivo ed esecutivo la SAB Srl, l’ing. Guido Casto e l’arch. Andrea Casto.

Illuminazione urbana al servizio dei cittadini

Il progetto di illuminazione urbana LED di Piazza Castello ha voluto portare in un contesto storico del Salento materiali locali e tipici dell’architettura pugliese rivisitati in chiave minimal e moderna. Per questo MOD 2.0 URBAN su palo RX è stata la scelta che ha saputo maggiormente soddisfare l’esigenza dei progettisti. Colori e forme tipiche della tradizione ma alleggerite e semplificate per donare a cittadini e turisti un nuovo spazio fruibile anche di notte.

Un progetto che crea valore per le persone

La nuova illuminazione LED di Piazza Castello ha contribuito ad aumentare l’attrattività dell’area utilizzando le soluzioni per arredo urbano di AEC illuminazione. Uno spazio divenuto maggiormente vivibile, grazie all’aumento della sicurezza e delle attività nel luogo. Inoltre, le specifiche sorgenti luminose hanno permesso di garantire maggiore comfort visivo alle persone per una maggiore esperienza positiva nella piazza.

MOD 2.0 URBAN 200

Un’eleganza impossibile da nascondere

Scopri il prodotto

Una firma inconfondibile, quella di AEC.

Scopri le possibilità che le soluzioni per arredo urbano di AEC possono offrirti

Lampioni di design per illuminazione a LED di piazza con fontana

Prodotti utilizzati

Scopri i prodotti utilizzati per illuminazione urbana LED di Piazza Castello