Illuminazione LED di Piazza Aristotele

Situata proprio nel cuore della città, “Piazza Aristotelous”, con la sua architettura monumentale, è considerata la piazza centrale e storica della città. La sua straordinaria vista sul Golfo di Thermaikos così come il massiccio dell’Olimpo in lontananza, rendono la Piazza un luogo importante da visitare. Piazza Aristotele è una delle poche piazze europee protesa verso il mare e con i suoi monumenti e aree culturali è un punto di riferimento urbano per cittadini e turisti. Il progetto di illuminazione pubblica della piazza è stato affidato dalla Municipalità locale ad AEC Illuminazione che, collaborando con i partner del territorio, è riuscita a fornire soluzioni a ridotti consumi energetici che garantissero al tempo stesso performance elevate e comfort visivo.

Salonicco sotto una nuova luce

Illuminazione LED della piazza pubblica più importante della città

Nel grande incendio del 1912 molte aree di Salonicco furono completamente distrutte e dovettero essere ricostruite. Qualche anno dopo l’incendio, tuttavia, l’architetto francese Ernest Hébrard propose un progetto di ampliamento infrastrutturale della città, avviando la costruzione di numerose aree pubbliche tra cui la Piazza Alessandro Magno, che fu immediatamente ribattezzata “Piazza Aristotelous”. Dopo una lunga pianificazione, negli anni ’50 fu costruita una piazza Aristotele in linea con l’evoluzione urbana dell’epoca. Il piano urbanistico caratterizzato da strade a forma di “U” diventò presto il punto di ritrovo più popolare della città. Oggi, nella soluzione illuminotecnica progettata da AEC per la nuova illuminazione della piazza, la Municipalità è riuscita a garantire ai cittadini un’illuminazione uniforme e nitida della piazza, per un aumento della sicurezza e dell’efficienza energetica.

Scopri di più

Piazza Aristotele è oggi un’area moderna

Scegliere la tecnologia LED, oltre che rappresentare un vantaggio in termini di efficienza energetica, significa anche avere l’opportunità di migliorare la sicurezza nei luoghi pubblici e valorizzare gli spazi urbani. In questo caso la riconversione dell’illuminazione a LED di Piazza Aristotele, oltre a portare un importante risparmio energetico all’Amministrazione, ha reso più sicuro e fruibile il luogo simbolo della città. Scopri come l’illuminazione a LED può migliorare la fruibilità da parte dei cittadini di aree urbane e piazze pubbliche.

Il contesto

Cuore pulsante della città di Salonicco, Piazza Aristotele è una delle poche piazze europee direttamente protese verso il mare. Fu disegnata dal famoso architetto urbanista francese Ernest Michel Hébrard e completamente ricostruita a seguito del grande incendio del 1917 che distrusse la città. Prima dell’intervento l’impianto elettrico era composto da lampade a scarica.

La soluzione AEC

La Municipalità di Salonicco ha scelto l’efficienza e l’elevata potenza dei proiettori GALILEO per l’Illuminazione LED di Piazza Aristotele. L’obiettivo era quello di garantire maggiore visibilità e sicurezza a una zona di grande passaggio: date le sue grandi dimensioni, in Piazza Aristotele si organizzano spesso manifestazioni ed eventi.

I vantaggi ottenuti

La riconversione dell’illuminazione a LED di tutta la piazza ha portato un importante risparmio energetico all’amministrazione locale, assicurando allo stesso tempo il massimo comfort visivo per le persone. Il risultato è una perfetta uniformità di luce e una migliore visibilità a ogni ora della notte.

Illuminazione LED piazza pubblica
Illuminazione LED piazza Aristotele

Prodotto utilizzato

Scopri il prodotto utilizzato per Illuminazione LED di piazza Aristotele