Efficientamento energetico di Firenze
Il progetto di efficientamento energetico di Firenze ha le sue radici nel 1966, quando in seguito della devastante alluvione che colpì la città AEC venne scelta per fornire la nuova illuminazione decorativa, in particolare dei lungarni e delle famose strade del centro storico. A distanza di cinquantadue anni, l’Azienda si è evoluta di pari passo con la realtà fiorentina tornando ad illuminare la patria del Rinascimento con nuove soluzioni a tecnologia LED. L’importante progetto di efficientamento energetico di Firenze realizzato da AEC ha previsto la fornitura di ben 30.000 corpi illuminanti dopo aver vinto la gara indetta da Silfi Spa, l’azienda di servizi di pubblica utilità che ha in gestione l’illuminazione pubblica della città. Grazie alla nuova luce LED, sono stati raggiunti gli obiettivi di efficientamento energetico, aumento della sicurezza nelle strade e mantenimento degli originali colori del centro storico.
Gli obiettivi del progetto
I numeri del progetto
Il progetto di efficientamento energetico di Firenze è sicuramente uno degli interventi simboli di AEC Illuminazione. Dalla prima fornitura del 1966 a seguito dell’alluvione, all’ultimo intervento di ammodernamento con apparecchi a tecnologia LED. La fornitura dei corpi illuminanti a LED da parte di AEC ha permesso di dare nuova luce alla città, esaltando le peculiarità artistiche rinascimentali e raggiungendo gli obiettivi di risparmio energetico.
30000
Apparecchi installati
Numero apparecchi a LED installati
2.2M
Risparmio in Euro
Milioni di Euro risparmiati dalla città
-40%
Consumi energetici
Riduzione dei consumi elettrici
3000t
Riduzione emissioni CO2
Tonnellate di CO2 prodotte in meno ogni anno
Un grande progetto di valore culturale
L’efficientamento energetico di Firenze è sicuramente uno dei più importanti progetti di illuminazione pubblica realizzati da AEC che ha contribuito ad aumentare l’attrattiva della città per cittadini e turisti. La fornitura dei nuovi corpi illuminanti ha permesso infatti di dare nuova luce alla città, esaltando le peculiarità architettoniche del centro e valorizzando le aree pedonali di interesse culturale.
Progetti correlati
Scopri altri progetti di illuminazione pubblica a LED
Modena
Italia
Scopri il progetto di efficientamento energetico dell’intera città di Modena con prodotti AEC Illuminazione.
Scopri il progettoDuomo di Arezzo
Italia
Scopri il progetto di illuminazione architetturale a LED del Duomo di Arezzo in Toscana.
Scopri il progettoHarbour Bridge
Nuova Zelanda
Scopri il progetto di illuminazione stradale a LED di uno dei più importanti simboli di Auckland.
Scopri il progettoBolzano
Italia
Scopri i l progetto di illuminazione pubblica LED della città di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
Scopri il progetto