Efficientamento energetico di Firenze

Il progetto di efficientamento energetico di Firenze ha le sue radici nel 1966, quando in seguito della devastante alluvione che colpì la città AEC venne scelta per fornire la nuova illuminazione decorativa, in particolare dei lungarni e delle famose strade del centro storico.  A distanza di cinquantadue anni, l’Azienda si è evoluta di pari passo con la realtà fiorentina tornando ad illuminare la patria del Rinascimento con nuove soluzioni a tecnologia LED. L’importante progetto di efficientamento energetico di Firenze realizzato da AEC ha previsto la fornitura di ben 30.000 corpi illuminanti dopo aver vinto la gara indetta da Silfi Spa, l’azienda di servizi di pubblica utilità che ha in gestione l’illuminazione pubblica della città. Grazie alla nuova luce LED, sono stati raggiunti gli obiettivi di efficientamento energetico, aumento della sicurezza nelle strade e mantenimento degli originali colori del centro storico.

Gli obiettivi del progetto

I numeri del progetto

Il progetto di efficientamento energetico di Firenze è sicuramente uno degli interventi simboli di AEC Illuminazione. Dalla prima fornitura del 1966 a seguito dell’alluvione, all’ultimo intervento di ammodernamento con apparecchi a tecnologia LED. La fornitura dei corpi illuminanti a LED da parte di AEC ha permesso di dare nuova luce alla città, esaltando le peculiarità artistiche rinascimentali e raggiungendo gli obiettivi di risparmio energetico.

30000

Apparecchi installati

Numero apparecchi a LED installati

2.2M

Risparmio in Euro

Milioni di Euro risparmiati dalla città

-40%

Consumi energetici

Riduzione dei consumi elettrici

3000t

Riduzione emissioni CO2

Tonnellate di CO2 prodotte in meno ogni anno

Illuminazione stradale LED di Firenze

Strade più nitide, aumento della sicurezza e migliore viabilità

Illuminazione LED di Firenze è stato un progetto di grande successo sia per AEC che per la città toscana. L’intervento ha voluto migliorare le condizioni di visibilità sia nelle strade del centro storico che nei trafficati Viali di Circonvallazione, riducendo i costi energetici e di gestione da parte della Municipalità. Il cambiamento dalle lampade a scarica alla moderna tecnologia LED ha garantito elevate performance luminose con una distribuzione uniforme del fascio luminoso in tutta la strada, garantendo maggiore sicurezza per pedoni e guidatori ed un’esperienza visiva confortevole. Scopri tutte le possibilità che AEC propone per illuminazione stradale.

Illuminazione stradale a LED

Faro a LED

Aree pedonali più sicure e migliore esperienza visiva

La nuova Illuminazione LED di Firenze ha notevolmente aumentato la sicurezza nelle strade del centro storico

Migliore percezione dei colori e visibilità notturna grazie al passaggio dalla luce gialla/arancione delle vecchie lampade al sodio e mercurio alla luce bianca del LED ad alta resa cromatica. Questo incrementa la sicurezza per guidatori e pedoni nelle strade urbane ad elevata percorrenza e al tempo stesso garantisce una migliore esperienza per cittadini e turisti nelle strade del centro storico. Grazie all’intervento di AEC infatti, le aree pedonali del centro storico sono adesso illuminate in maniera estremamente nitida, salvaguardando l’incolumità delle persone che possono passeggiare liberamente nella città anche di notte. Scopri tutte le possibilità che AEC mette a disposizione per l’illuminazione di spazi pubblici.

Illuminazione aree pubbliche a LED

Illuminazione pubblica a LED
Lampione LED
Illuminazione urbana a LED

Aree verdi più sicure e attrattive

L’efficientamento energetico di Firenze ha riqualificato anche numerose aree verdi della città

Il progetto di illuminazione LED di Firenze ha avuto come obiettivo anche quello di riqualificare attraverso la luce numerosi parchi e aree verdi che risultavano poco accessibili perché prive di un’illuminazione adeguata. Grazie alle specifiche ottiche per illuminazione di aree pubbliche è stata ridotto l’abbagliamento luminoso con soluzioni tecniche ad elevato comfort visivo. Inoltre, la moderna tecnologia a basso consumo di AEC consentirà di tenere accesi i lampioni anche di notte, ponendo fine alla politica fiorentina di spegnimento dei lampioni alle 23:15. Scopri di più sull’importanza del comfort visivo per l’illuminazione di aree pubbliche.

Comfort visivo nell’illuminazione urbana

Un grande progetto di valore culturale

L’efficientamento energetico di Firenze è sicuramente uno dei più importanti progetti di illuminazione pubblica realizzati da AEC che ha contribuito ad aumentare l’attrattiva della città per cittadini e turisti. La fornitura dei nuovi corpi illuminanti ha permesso infatti di dare nuova luce alla città, esaltando le peculiarità architettoniche del centro e valorizzando le aree pedonali di interesse culturale.

Prodotti utilizzati

Scopri i prodotti utilizzati per l’efficientamento energetico di Firenze