Dimmerazione prodotti a LED


OPZIONI DI DIMMERAZIONE STANDARD

OPZIONE DA (DIM-AUTO)
REGOLAZIONE AUTOMATICA DEL FLUSSO LUMINOSO
L’alimentatore è configurato con un profilo di dimmerazione automatica che permette di sfruttare la massima intensità luminosa nelle prime e nelle ultime ore di accensione dell’impianto, riducendo i consumi energetici nelle ore centrali della notte, quando frequentemente è sufficiente un livello di illuminazione inferiore. Il profilo di riduzione si adatta automaticamente alla durata del periodo notturno durante l’anno.
 


OPZIONE DAC (PROFILO DIM-AUTO CUSTOM)
L’alimentatore è configurato con un profilo di dimmerazione custom, personalizzato totalmente dall’utente fino a 5 livelli di regolazione in 4 step.

OPZIONE PLM
REGOLAZIONE DEL FLUSSO LUMINOSO TRAMITE ONDE CONVOGLIATE
La riduzione del flusso luminoso può essere associata al monitoraggio puntuale e remoto del singolo apparecchio mediante il telecontrollo ad onde convogliate. Con questa opzione, associata ad una centralina LCU, è possibile controllare il singolo punto luce permettendo di realizzare scenari personalizzati di illuminazione. Con quadri di telecontrollo più complessi è possibile monitorare da remoto, tramite reti wireless o GSM/GPRS, il consumo energetico dell’impianto e segnalare eventuali guasti senza interventi di manutenzione in campo.



CENTRALINA LCU
La centralina LCU permette il controllo versatile di un impianto. Il profilo di riduzione può essere personalizzato con una semplice operazione di programmazione locale o da remoto. Gli apparecchi possono essere divisi in sottogruppi con profili di dimmerazione diversi.
Possibilità di utilizzo di orologio astronomico su interfacciamento con dispositivi a commutazione esterni. Installazione, cablaggio e collaudo semplificati. Software di programmazione gratuito.

OPZIONI SU RICHIESTA (PREVIA FATTIBILITA')

OPZIONE D10 (DIM-10)
REGOLAZIONE DEL FLUSSO TRAMITE CONTROLLO ANALOGICO 1-10V
Permette la regolazione degli apparecchi di illuminazione tramite un segnale analogico di tensione compreso tra 1V, corrispondente al livello di luminosità minimo, e 10V, corrispondente al livello di luminosità massimo. L’apparecchio è predisposto per la connessione di 1 cavo multipolare 4/5 poli (L-N-1/10V-PE). 

OPZIONE DALI (Digital Addressable Lighting Interface)
REGOLAZIONE DEL FLUSSO TRAMITE INTERFACCIA DIGITALE
DALI è la tecnologia digitale standard per la gestione di apparecchi basata su un segnale digitale in grado di indirizzare in modo univoco fino a 64 moduli su uno stesso bus. L’apparecchio è predisposto per la connessione di 1 cavo multipolare 4/5 poli (L-N-DALI-PE).
La modalità DALI ha sempre la massima priorità. L’alimentatore LED commuta nella modalità operativa DALI appena un comando DALI valido viene ricevuto. 
La modalità DALI rimane attiva fino al successivo spegnimento.

OPZIONE DB (DIM-BIP)
REGOLAZIONE DEL FLUSSO LUMINOSO BIPOTENZA CON CAVO PILOTA
Opzione studiata principalmente per sottopassi stradali o piccoli impianti dove viene richiesta una riduzione di flusso semplice e sincronizzata. L’apparecchio è fornito con un commutatore bipotenza che in funzione della presenza o assenza di tensione su un conduttore aggiuntivo (cavo pilota) stabilisce un regime di funzionamento a potenza piena o ridotta.   

OPZIONE DR (DIM-REG)
REGOLAZIONE DEL FLUSSO LUMINOSO DA REGOLATORI DI FLUSSO
Negli impianti in retrofit a LED può essere presente un regolatore di flusso per lampade a scarica. Con questa opzione l’apparecchio a LED insegue la regolazione di tensione effettuata nell’impianto variando di conseguenza la corrente di alimentazione dei LED.
E’ possibile così far convivere nello stesso impianto apparecchi HID con apparecchi a LED sfruttando i sistemi a risparmio energetico esistenti. Il funzionamento è garantito solo in presenza di regolatori a modulazione di ampiezza e non a parzializzazione (taglio) di fase.  
 


OPZIONI AGGIUNTIVE

OPZIONE FLC
RECUPERO DEL FLUSSO LUMINOSO LED
Il decadimento naturale del flusso luminoso dei LED può essere compensato innalzando progressivamente la corrente dei LED durante il loro funzionamento. Questa opzione garantisce un livello praticamente costante del flusso luminoso di uscita. L’impianto di illuminazione può quindi essere progettato considerando un fattore di manutenzione superiore a quanto normalmente utilizzato con il prodotto in versione standard, ottenendo risparmi immediati in termini di energia consumata e/o di costo iniziale dell’impianto. Con l’opzione FL è possibile anche aumentare la vita dell’impianto.



OPZIONE FR (FULL RANGE)
RANGE ESTESO TENSIONE INGRESSO
Possibilità di alimentare l’apparecchio con una tensione di ingresso estesa (esempio:120÷277V). Questa opzione permette di mantenere il funzionamento dell’apparecchio anche in impianti dove la tensione di alimentazione viene variata ad esempio da regolatori di flusso.



OPZIONE DP (DIM-PROG)
PROFILO DI RISPARMIO ENERGETICO PROGRAMMABILE
Con questa opzione è possibile riprogrammare il profilo di risparmio energetico degli alimentatori anche ad apparecchio installato. L'operazione di riprogrammazione deve essere eseguita da PC LAPTOP (non fornito) mediante un opportuno kit di riprogrammazione composto da: interfaccia di programmazione USB, software e cavetti di connessione.

CARATTERISTICHE IMPIANTO E INSTALLAZIONE DEI SISTEMI DI REGOLAZIONE:

  DA/DAC PLM&LCU PLM DB DR DALI D10
Sistema di regolazione indipendente. X            
Sistema di regolazione centralizzato (commutatore, centralina, armadio).   X X X X X X
Cambio profilo di riduzione da remoto.   X X X X X X
Utilizzo cavi aggiuntivi.       X   X X
Necessario software di telegestione.     X        
Software di configurazione gratuito (solo sistemi LED e HID elettronici).   X          
Interfacciamento con sistemi di regolazione esterni (sensori PIR, sensori di traffico, interruttori...).   X X   X X  
Messa in servizio da personale specializzato.     X   X X X
 

Informazioni generali
AEC ILLUMINAZIONE SRL
Via A. Righi, 4 - Z.I. Castelnuovo
52010 Subbiano - AREZZO (IT)
Tel 0575 041110 - Fax 0575 420878
info@aecilluminazione.it
amministrazione@pec.aecilluminazione.it
Capitale Sociale i.v. € 1.560.000,00
CF/P.IVA IT00343170510
R. Imp. 00343170510 - REA 72908 AR
Cod. Univoco Fatt. Elettronica J6URRTW
Social